Casta Diva

Nel 1954 Danilo Belardinelli partecipa al film Casta Diva di Carmine Gallone. Interpreti principali del film sono Antonella Lualdi, Nadia Gray, Maurice Ronet, Fausto Tozzi.

Il film narra della storia d'amore di Vincenzo Bellini per Maddalena Fumaroli. Nel film Danilo Belardinelli interpreta Nicolò Paganini.

Ringrazio la persona che ha pubblicato su YouTube i primi minuti del film Casta Diva con la scena dell'incontro tra Bellini e Paganini e mi ha dato la possibilità di rivedere e ripubblicare qui questi pochi minuti dell'interpretazione di Danilo Belardinelli/Nicolò Paganini

 

 

 

Il cinema

Verso la fine degli anni '40 e gli anni '50 Danilo Belardinelli viene chiamato spesso a Cinecittà per delle collaborazioni. Principalmente sono delle sonorizzazioni, in alcuni casi "presta" le mani nelle riprese di esecuzioni violinistiche.

In 2 occasioni ha un ruolo come attore, ovviamente si tratta di piccoli ruoli. 

Leggi tutto

Il Violinista: cenni biografici

Purtroppo le vicissitudini della vita mi hanno fatto perdere quasi tutto quello che era di famiglia. Non si sono salvati nè fotografie, nè articoli di giornali, nè spartiti o partiture ... praticamente tutto perduto. Mi sono rimasti solo tanti ricordi ed una valigetta 24 ore con alcune foto e ritagli di giornali. 

La foto pubblicata, purtroppo di scarsa qualità, un pochino rovinata,  è presa da una rivista

danilo belardinelli violino

Leggi tutto

Quartetto Belardinelli

Tra le poche cose rimaste del passato, ho trovato una piccola brochure del Quartetto Belardinelli.
Il Quartetto era composto da Danilo Belardinelli (primo violino), Dandolo Sentuti (secondo violino), Emilio Berengo Gardin (viola) e Luigi Fusilli (violoncello)

La prima pagina è questa qui sotto

 quartetto belardinelli

Leggi tutto